It is currently Wed Sep 08, 2010 8:32 pm

Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ] 
 Suggerimenti su squeeze page 
Author Message
Reply with quote
Post Suggerimenti su squeeze page
Non ho grande pratica di web marketing, e da poco sto promuovendo le registrazioni al mio sito con una squeeze page utilizzando google adwords.

La conversione è circa del 7%, e i dati i riferiscono ai primi 5 giorni di utilizzo di adwords (ho iniziato proprio da poco).

A me la conversione sembra molto bassa visto ciò che offro in cambio dell'iscrizione, quindi starò sbagliando molte cose.

La pagina è all'indirizzo:

http://www.dimostrazione-esistenza-dio.com

Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie in anticipo.

Thu Oct 08, 2009 10:06 pm
Report this post
Site Admin

Reply with quote
Post Re: Suggerimenti su squeeze page
Gentile Nicola,

uno dei principali elementi che incidono negativamente sul tasso di conversione è la credibilità.

La Squeeze Page che hai indicato a colpo d'occhio non risulta molto credibile. Ad iniziare dall'impostazione grafica, l'intestazione "ESISTENZA DI DIO", le enormi curve del box bianco di fondo, l'enorme spazio bianco alla fine della pagina.

Il testo non si trova a distanza sufficiente dal bordo bianco e questa vicinanza rende più difficile la lettura. Inoltre ha una formattazione piuttosto "monotona" ovvero ripetitiva. In questo modo potrebbe risultare difficile all'utente iniziare la lettura. Magari utilizzando delle liste, delle citazioni ed alcune icone grafiche per movimentare un po' il testo potrebbe risultare più "invitante".

Subito dopo l'impostazione grafica viene il copywriting. Il testo inizia con una frase completamente "IO oriented" (Mi chiamo Nicola D'Alfonso e sono un ricercatore che svolge da più di un decennio ricerche all'avanguardia nel campo della mente umana. ). Inoltre non fornisce quei dettagli che solitamente supportano le affermazioni (es. date e luoghi precisi, pubblicazioni, articoli o libri scritti, etc.).

Anche la form non risulta ben strutturata. Il testo bianco su sfondo celeste è difficile da leggere. Le etichette sono troppo distanti dai relativi campi e richiedono più sforzo all'occhi dell'utente per essere lette. Il bottone della form è troppo piccolo e poco "invitante". Un "Scopri la Dimostrazione che Dio Esiste!" dovrebbe essere più efficace in termini di tasso di conversione.

Probabilmente l'aggiunta di un P.S. potrebbe essere un'idea saggia. Magari per ribadire i benefici principali etc.

Se il traffico viene filtrato a dovere dalla campagna AdWords, potresti anche testare una Squeeze Page più compatta (magari tutta above the fold).

Visto che stai utilizzando Analytics, controlla il bounce rate ed il tempo medio di permanenza sul sito.

Spero di esserti stato utile.

Un cordiale saluto,
Filippo Toso

Thu Oct 08, 2009 10:40 pm
Report this post
Profile ICQ YIM WWW
Reply with quote
Post Re: Suggerimenti su squeeze page
Ti ringrazio per la tua risposta puntuale e competente.

Il tempo medio di permanenza sulla squueze page è 1:30 (il che significa, credo, che non tutti si fermano a leggere il contenuto della pagina, ma circa la meta), e il bound rate è 79.84% ma non so cosa sia.

Nella form penso di mettere il testo in nero su sfondo celeste (tengo il celeste perchè si abbina al colore del sito), mentre cambierò la scritta del pulsante e magari il colore di sfondo (del pulsante stesso).

Per il resto cercherò di seguire tutte le tue indicazioni.
Ti ringrazio ancora.

Thu Oct 08, 2009 11:03 pm
Report this post
Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ]