It is currently Wed Sep 08, 2010 7:44 pm

Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ] 
 Vendita di software 
Author Message

Reply with quote
Post Vendita di software
Ciao Filippo,
ho la necessità di progettare delle pagine web inerenti dei nostri software dove il cliente deve poter fare tutte le seguenti azioni:
1) Acquistare online il software
2) Scaricare il demo
3) Vedere in dettaglio tutte le caratteristiche del software ed il video di presentazione
4) Scegliere tra la versione standard o professional
5) Aggiungere all'ordine anche un abbonamento al servizio di download dati

Mi piacerebbe fare una unica pagina, sarà troppo piena di contenuti?

Secondo te come dovrei organizzare il tutto. Ho pensato anche di mettere il video in un'altra pagina ed il download in una squeeze page ma ho paura di far perdere l'utente.

Secondo te qual'è la cosa che maggiormente spinge l'utente ad acquistare? Il video, le schermate del programma oppure un bel testo descrittivo.

Andrea

Fri Oct 23, 2009 11:43 am
Report this post
Profile
Site Admin

Reply with quote
Post Re: Vendita di software
Gentile Andrea,

l'approccio corretto dipende molto dal tipo di software e dal costo.

In ogni caso, un'unica pagina con tutte quelle azioni di conversione difficilmente genererà un buon tasso di conversione.

Ti suggerisco di quardare questo video per un esempio del percorso che potresti implementare sul tuo sito:

Un cordiale saluto,
Filippo Toso

Fri Oct 23, 2009 12:45 pm
Report this post
Profile ICQ YIM WWW

Reply with quote
Grazie Filippo, ho visto il video e come sempre è molto chiaro.

Il software che devo vendere riguarda i giochi tipo Totocalcio, SuperEnalottto ecc.. ed il costo è di circa 87 euro per la standard e 120 per la professional.

La mia maggiore incertezza è se puntare sull'acquisizione della e-mail oppure sulla vendita diretta e se usare o meno il video nella landing o meglio usarlo nella prima parte oppure più in basso.

Andrea

Fri Oct 23, 2009 12:56 pm
Report this post
Profile
Site Admin

Reply with quote
Gentile Andrea,

visto il prezzo, la strada migliore è l'acquisizione dell'indirizzo email (magari per scaricare la demo/trial del prodotto oppure per accedere al video informativo).

Una volta raccolti i dati di contatto, dovresti creare una serie di followup che puntano su vari aspetti quali benefici e vantaggi dell'utilizzo del software, la scelta della versione etc.

E, pian paino, spingere l'utente all'acquisto.

Potresti anche creare dei followup post-download della demo che richiedano all'utente un feedback e/o gli spieghino feature specifiche, magari attraverso un video online che al termine della parte informativa spinga la vendita.

Utilizza degli sconti e delle One Time Offer per convincere l'utente ad acquistare presto.

Se offri una demo, invia la OTO subito prima (uno o due giorni) la scadenza del periodo di prova.

Un cordiale saluto,
Filippo Toso

P.S.
Non dimenticare di inserire una garanzia "Soddisfatto o Rimborsato" di 30/45 giorni.

Fri Oct 23, 2009 1:41 pm
Report this post
Profile ICQ YIM WWW
Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ]